Un paesaggista è un tecnico che progetta spazi all’aperto coinvolti nella comprensione, analisi e diagnosi, progettazione e sviluppo di spazi paesaggistici a più livelli.

La professione di paesaggista è generalista e specializzata allo stesso tempo. Si caratterizza per la sua capacità di lavorare a diversi livelli su elementi in continua evoluzione (elementi naturali, culturali e sociali). Si caratterizza anche per la sua capacità di adattarsi e aprirsi a una grande diversità di territori rurali e urbani nella loro grande diversità (paesaggi urbani, periurbani, agricoli, montuosi, costieri, ecc.).

.Il paesaggista può essere incaricato di svolgere diverse diagnosi territoriali (in particolare diagnosi paesaggistiche e urbane) che possono anche portare allo sviluppo di previsioni territoriali (scenari paesaggistici). Il paesaggista può anche lavorare nella ricerca, in particolare immergendosi nella storia dei paesaggi, nelle loro evoluzioni per comprenderne meglio l’attualità e poterne dare le tendenze evolutive. Può essere chiamato per le sue competenze nella definizione di una politica paesaggistica, nell’ambito della elaborazione di un documento di indirizzo o di pianificazione territoriale, oppure attuare e monitorare proposte di conservazione e tutela quali come i parchi nazionali , i parchi regionali , ecc.