Intervista a Mauro Pascucci e Aurelio Valentini di Matteo Trevisani (Nuovi Talenti, Regione Lazio, 2017)

Perché avete deciso di fondare una società che si occupa di alberi?

Appassionati da sempre della natura e del verde abbiamo scelto di lavorare in questo settore perché convinti sostenitori che il patrimonio arboreo rappresenti un valore inestimabile per l’umanità, gli alberi sono i custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono il simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Ma non se ne dovrebbe occupare lo Stato?

Non sempre le nostre amministrazioni pubbliche, nazionali e locali, riescono a dare il giusto valore e a tutelare questo patrimonio, nonostante le buone intenzioni della Giornata nazionale degli alberi, riconosciuta con un’apposita Legge 10 del 14/01/2013 che cerca di mettere al centro il nostro patrimonio arboreo e boschivo al fine di prevenire il dissesto idrogeologico, di migliorare la qualità dell’aria, di rendere vivibili le città.

Con quali mezzi censite il nostro patrimonio arboreo monumentale?

Appassionati entrambi anche di tecnologia e software, abbiamo scelto di dedicarci allo studio di un Applicativo che potesse aiutare le Pubbliche Amministrazioni a monitorare, tenere sotto controllo ed eventualmente intervenire sull’intero patrimonio arboreo tramite un programma web che superasse – in qualità ed efficienza del servizio – il vecchio modo di censire e manutenere gli alberi, in modo particolare quelli che, oltretutto, rappresentano un bene culturale molto importante come è quello degli alberi monumentali e che hanno un bisogno immediato e continuativo di monitoraggio e cura, senza dimenticare mai che gli alberi plurisecolari sono i padri del nostro paesaggio naturalistico e ambientale.

Fondamentale è stata la conoscenza della società Deca Srl, che opera nello sviluppo e nella ricerca di soluzioni ICT, con la quale avevamo già collaborato alla creazione dei moduli esistenti e operativi nella gestione del verde nel progetto WelcoMe2® Censimento e Monitoraggio e Manutenzione Aree Verdi, che ci ha permesso di realizzare assieme l’innovativo progetto informatico di Monumentrees Srls, consistente in un programma informatizzato, tramite Web o App, di gestione dei dati inerenti agli Alberi Monumentali d’Italia, sia censiti che non.

Quali sono gli obiettivi di Monumentrees?

L’obiettivo principale di Monumentrees Srls è offrire alle Pubbliche Amministrazioni uno strumento unico e completo di monitoraggio e censimento degli Alberi Monumentali presenti su tutto il territorio nazionale al fine di catalogare, in un database su piattaforma Saas già esistente, i dati raccolti nel primo Censimento Nazionale del 1982, aggiornandoli con quelli successivi. Le P.A. avranno a disposizione in un unico data base la possibilità di gestire i dati di rilievo, le schede di identificazione e quelle di segnalazione, oltreché́ la consultazione del dato storici nazionali, aggiornati dalle Regioni.

Quali sono i vantaggi per il cittadino?

Il progetto include anche la possibilità̀ di partecipazione da parte di ogni singolo cittadino che volesse inviare le sue segnalazioni per mezzo di un Applicativo mobile con caricamento scheda di rilievo secondo la normativa, scaricabile da Google Play e fornito dalle stesse Amministrazioni.

Con la completa mappatura degli alberi di rilevanza monumentale, il progetto prevede inoltre la creazione di un percorso tematico da inserire nei circuiti turistici nazionali, creando un collegamento importante con il relativo indotto formato da Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Associazioni Culturali, Aziende turistiche, Organizzazioni ambientali, etc.

e per il territorio?

Con Monumentrees Srls, finalmente, sarà possibile individuare tutti gli alberi monumentali presenti sul nostro territorio, si potrà studiarli, conoscerli e curarli così da poter concorrere alla conservazione della straordinaria ricchezza e bellezza del paesaggio italiano. I pregi naturalistici, paesaggistici e il valore storico-culturale-religioso, nonché́ ecologico, degli Alberi Monumentali hanno indotto le istituzioni governative italiane ad emettere un apposito decreto per la formazione di un elenco, corredato dai principi e dai criteri direttivi per il loro censimento (Decreto 23 ottobre 2014). Con la nostra idea progettuale, siamo in grado di dotare le Amministrazioni Pubbliche di uno strumento indispensabile al loro controllo e gestione, in ottemperanza alle direttive Legge 14 gennaio 2013, n.10 art. 7.

Qual è il vostro sogno?

Il nostro sogno è che questa App – una volta che siano messi in sicurezza tutti gli alberi monumentali d’Italia – possa essere utilizzata anche per l’intero patrimonio arboreo e boschivo, perché troppo spesso per evitare che si schiantino al suolo, o su cose e persone, si preferisce abbattere o “capitozzare” gli alberi piuttosto che prendersene cura al pari di un qualsiasi essere vivente.