Un censimento è una operazione fondamentale per un rigoroso restauro di parchi o giardini storici e non solo, utile per impostarne la salvaguardia e cura. Il lavoro ha inizio con il riconoscimento delle essenze botaniche presenti.

Gli elementi vengono poi collocati in mappa con opportuna simbologia, semplice da interpretare. I dati raccolti possono poi essere rielaborati per ottenere importanti informazioni sulle caratteristiche quali-quantitative del patrimonio verde.

Per il tecnico, le informazioni raccolte sono utili per impostare i lavori di recupero e di manutenzione dell’area. In aree di particolare pregio, giardini storici, giardini pubblici o botanici, il censimento botanico ha anche lo scopo di far conoscere ai frequentatori dell’area le specie vegetali presenti e in alcuni casi di fornire dati e curiosità sulle essenze di particolare valore botanico.

Grazie alla stesura di accurati elenchi e grafici è possibile mettere in evidenza diversi aspetti del patrimonio botanico di un parco: ad esempio rilevare la specie numericamente più rappresentativa, o il numero di diverse specie censite, o ancora le famiglie botaniche alle quali appartengono le specie rilevate.